Il più antico documento storico che vede nominata Comunaglia è la bolla papale emessa nell'anno 1126 e conservata nell'Archivio Capitolare Tifernate (Città di Castello).

Grazie ad un privilegio elargito dal Papa, il Vescovo Ranieri di Città di Castello prende possesso di numerose "Pievi" e tra queste è menzionata la Pieve di Comunaglia.

 

La Pieve, un territorio che comprende un insieme di parrocchie rurali a cui è preposto un vicario, era in passato ricca di beni e centro importante di incontri e visite pastorali.

Dopo un periodo di pace e prosperità, nel XIII secolo, travagliato da aspre lotte tra Guelfi e Ghibellini, la Pieve di Comunaglia venne coinvolta in duri conflitti e in parte danneggiata. Intorno al 1564, sui vecchi resti di una precedente chiesa, fu eretta la Chiesa di San Giovanni Battista.

 

Il resoconto di varie visite pastorali avvenute tra il 1826 e il 1872 ci racconta di "450 anime che vivevano e lavoravano in Comunaglia". Ma già agli inizi del 1900 una visita pastorale racconta di "una canonica cadente e bisognosa di restauri". Negli anni '50 dello scorso secolo, con la crisi dell'agricoltura e la nascita delle prime industrie, molti degli abitanti lasciano Pieve di Comunaglia e si trasferiscono a valle dando sviluppo al paese di Calzolaro.

 

Nel 2000 la Società Oppidum srl acquista questo piccolo villaggio denominato "Borgo di Comunaglia" e ne comincia il recupero. Ultimato dopo 10 anni di lavoro, le abitazioni sono stata ripristinate nella loro forma originaria nel rispetto della storia, del territorio e dei materiali regionali e il Borgo ha acquisito una nuova vita.

 


 

 

 

 

clicca sulle immagini per ingrandire

 
  IN EVIDENZA
   
 
La Sagrestia: Proprietà ancora disponibile.
   
       
approfondisci  
   
 
I Carri: Proprietà ancora disponibile.
   
       
approfondisci  
   
 
Il Ciliegio: Proprietà ancora disponibile.
   
       
approfondisci  
   
 
 
             
             
  PROPRIETA' DISPONIBILI          
 
       
Ca del Passo: Proprietà ancora disponibile.
   
       
approfondisci  
   
 
       
I Fumaioli: Proprietà ancora disponibile.
   
       
approfondisci  
   
 
       
La Sagrestia: Proprietà ancora disponibile.
   
       
approfondisci